SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Il Napoli torna a incantare e vincere

Cronaca     27 Settembre 2023     Fonte: web

Supera l'Udinese 4-1. Gol di Zielinski su rigore, Osimhen, Kvaratskhelia e Simeone. La rete della bandiera è di Samardzic


Il Napoli torna a incantare e vincere Una reazione da campioni decisa dai campioni del Napoli. Un poker con le firme prestigiose di Osimhen e Kvaratskhelia, con Zielinski che aveva aperto le danze su rigore e Simeone che le chiude. In mezzo, la rete della bandiera di Samardzic. Sarà che quando dici Udinese ti viene in mente la gioia per la conquista dello scudetto, ma ieri il Napoli è tornato ad incantare e far cantare di gioia i suoi tifosi. Gli azzurri tornano al Maradona e torna anche il successo che mancava da un mese esatto (dal 2-0 con il Sassuolo del 27 agosto scorso), dopo aver racimolato appena due punti in tre gare.

I campioni d'Italia rispondono alle polemiche con una prestazione maiuscola, centrano la vittoria numero 500 della gestione De Laurentiis e si riaffacciano nelle zone alte della graduatoria (complice anche il primo stop della capolista Inter che cade a San Siro ed ora è a 4 punti di distanza). Al netto del valore dell'avversario (i friulani restano penultimi) a tratti si è vista finalmente la squadra capace di aggredire.

È bastata poco più di mezzora ai campioni d'Italia per asfaltare l'Udinese. Garcia limita al minimo il turnover. Il tecnico affila il tridente e si affida ai suoi fedelissimi (Politano per Raspadori in attacco, con Mario Rui che prende il posto di Olivera in difesa). Il Napoli è affamato ed è subito un assedio alla porta friulana.

L'Udinese di Sottil prova tenere botta, schiera il solito «finto» 3-5-2 (Thauvin fa più da mezzala che da secondo attaccante) e cerca di metterla sul piano fisico. Senza grossi risultati. Il Napoli parte forte anche se la prima conclusione del match è di marca ospite con Payero che la spedisce sulla traversa, sfruttando un po' di spazio che si era creato a centrocampo (su questo dovrà lavorare Garcia, visto che anche in qualche altra occasione si sono visti pericolosi buchi nella zona nevralgica). Ma la difesa regge bene.

Poi è un monologo azzurro. Politano fa le prove per iscriversi al servizio assistenza con Zielinski che addomestica un pallone al bacio, salvo poi sparare a... salve davanti a Silvestri (11'). Il Napoli va in pressing a tutto campo. Di Lorenzo sradica palloni in quantità industriale sulla catena di destra, mentre Kvara dalla parte opposta è ispirato e famelico. Il georgiano prima cerca gloria personale (13') e poi si procura il rigore che sblocca la partita (15').

L'attaccante viene steso da Ebosele, ma l'arbitro lascia correre prima di essere chiamato dal Var e finalmente indicare il dischetto. Il Maradona chiede a gran voce Osi, ma dagli 11 metri c'è Zielinski che chiede anche al compagno se volesse calciare. Victor però, dopo l'errore a Bologna e le prime polemiche, lascia il compito al polacco che si rivela glaciale, spiazzando Silvestri (19'). La rete galvanizza i campioni d'Italia, il Maradona si fa sentire ed il Napoli sfiora il raddoppio con Kvara, Osimhen e Mario Rui. L'Udinese prova ad uscire dalle corde sfruttando un nuovo buco a centrocampo: Lovric trova una prateria ma sul suo sinistro ci mette il corpo Ostigard. Prima dell'intervallo, arriva l'uno-due del Napoli ed arriva con il suo bomber Osimhen. Ed arriva al termine di un'azione corale, con un delizioso assist di Politano bravo a trovare l'imbucata vincente: al resto ci pensa il nigeriano che addomestica il pallone e con il piatto destro fa secco Silvestri (39'), tornando al gol dopo tre giornate di digiuno.

Quando il Napoli torna in campo, il leit motiv è lo stesso: giusto il tempo tra un palo scheggiato (assist del solito Politano) ed un altro centrato in pieno da Kvaratskhelia che le attenzioni si concentrano sui cambi. Quando Garcia richiama Osimhen (al suo posto Simeone) il nigeriano si toglie la maschera e stringe la mano prima al compagno e poi al suo allenatore. Tutto rientrato? Manca ancora la perla di Kvara che finisce il digiuno (29'), rubando il tempo a Bijol e scavalcando Silvestri con un tocco di classe. I friulani provano almeno ad accorciarla (gran gol del nuovo entrato Samardzic), ma Kvara è ispirato e serve Simeone per il definitivo 4-1. Poi c'è spazio solo per gli applausi del Maradona.

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Napoli-Udinese
Cronaca     27 Settembre 2023 
Le fasi salienti del match nella sintesi della SSC Napoli
Voci dal Forum: Finalmente
Cronaca     27 Settembre 2023 
Contro l´Udinese si è rivisto quel gioco che tanto ci ha deliziato nella passata stagione
De Laurentiis esulta su Twitter
Interviste     27 Settembre 2023 
Il patron del Napoli esulta per la larga vittoria dei suoi azzurri contro l´Udinese
De Laurentiis esulta su Twitter
Garcia: "Rimesso orologio su ora giusta"
Interviste     27 Settembre 2023 
"Abbiamo vinto nella maniera in cui volevamo vincere, esprimendo un calcio di qualità. Dispiace solo per il gol subìto"
Garcia: "Rimesso orologio su ora giusta"
Simeone: "Ripartiamo da questa vittoria"
Interviste     27 Settembre 2023 
"Abbiamo lavorato tanto e raccolto poco sinora, ma conosciamo il nostro valore"
Simeone: "Ripartiamo da questa vittoria"
Kvaratskhelia: "Sono felice, forza Napoli!"
Interviste     27 Settembre 2023 
"Questo successo ci deve dare la fiducia per continuare così, per risalire dobbiamo esprimerci sui nostri livelli"
Kvaratskhelia: "Sono felice, forza Napoli!"
Napoli-Udinese: il tabellino
Cronaca     27 Settembre 2023 
I dati della gara valida per la 6ª giornata di Serie A
Napoli-Udinese: i voti agli azzurri
Cronaca     27 Settembre 2023 
Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria al Maradona
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits